CORO VERRES VERRES

Ascolta il Coro Verres OnLine

I  FONDATORI  DEL  CORO ALPINO VERREZIESE

LA NOSTRA STORIA

Il Coro “Verrès” è nato nel 1951 su iniziativa di un gruppo di giovani del paese, tra i quali il primo maestro Giuseppe Cerruti, animati dalla passione per il canto corale a cappella.
Si tratta di un coro maschile originario di Verrès, un comune della Valle
d'Aosta, piccola regione alpina italiana adagiata ai piedi del Monte Bianco, che confina con la Francia e la Svizzera.
Fin dalla sua nascita questo ensemble vocale ha affrontato un repertorio legato alla tradizione popolare delle valli alpine, arricchito negli anni da
armonizzazioni polifoniche e canzoni tratte dal folclore internazionale.
Negli ultimi anni il Coro “Verrès” ha introdotto nel suo repertorio composizioni appartenenti alla produzione dei grandi autori classici come
G. Rossini, F. Schubert, F. Mendelssohn.
Nel tempo questo gruppo vocale ha partecipato a numerosi concerti in diverse regioni italiane e nell'ambito di prestigiose manifestazioni internazionali in
Francia, Austria, Svizzera, Germania, Slovenia, Repubblica Ceca, Ungheria, Belgio, Spagna e Brasile.
Tra i concorsi ai quali il coro ha partecipato si sottolineano i seguenti
piazzamenti:
1994 Primo premio di categoria al Concorso Internazionale di Praga
2004 Terzo premio al Concorso Nazionale di Biella (Italia)
2005 Primo premio al Concorso Nazionale di Ivrea (Italia)
2006 Terzo premio al Concorso Nazionale di Biella (Italia)
2008 Primo premio al Concorso Nazionale di Savignone-Genova (Italia)
2015 Attestato “Très bien” al Concorso Internazionale di Montreux (CH)
2017 Secondo premio al Concorso Nazionale "Luigi Pigarelli"ad Arco di Trento (Italia) con menzione della giuria per la scelta del repertorio proposto e premio speciale per la migliore esecuzione del brano di autore/elaboratore trentino vivente.

Nell'ambito della Saison Culturelle organizzata dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta il coro è stato selezionato per aprire i concerti dei “King's Singers” (2008), “Swingle Singers” (2009), “Voca People” (2011), “Chanticleer” (2012) e nel 2016 Concerto dedicato al Centenario della Grande Guerra (in collaborazione con il Coro Saint Ours).
Il coro ha effettuato le seguenti registrazioni:
Val d'Aosta canta (1977)
Mon clocher (1990)
Cinquant'anni... in coro (2001)
La giornata dell'alpino (2003)
Anciens Chants Liturgiques Valdotains (2012)
La joie de chanter....live (2013)
A' la manière de Napoléon (2014)
Dal 1998 il Coro “Verrès” è diretto da Albert Lanièce.

La Nostra StoriaDove SiamoIn TourMaestro e CoristiDiscografiaRepertorioContattiLinkNews