CORO VERRES VERRES
CORO VERRES Coro Verres
CORO VERRES












Ascolta il Coro Verres OnLine

BENVENUTI A VERRÈS - VALLE D'AOSTA

BIENVENUS À VERRÈS - VALLÉE D'AOSTE

1

CENNI STORICI

Verrès, antico centro storico di grande rilevanza commerciale preesistente addirittura alla strada consolare delle Gallie con il nome di Vitricium, divenne poi nel medioevo centro feudale della casa degli Challand in quanto fondamentale tappa sulla via delle Gallie.
Sede centrale della Comunità Montana dell'Evançon, importante  punto di riferimento e snodo per la valle di Ayas, il paese è dominato da un imponente ma
niero, posto sulla rocca che chiude l'accesso alla Valle catturando l'attenzione di chi transita nella zona. Situato a 391 m.s.l.m., il paese si trova in una zona ampia e pianeggiante alla confluenza del torrente Evançon con la Dora Baltea sulla sinistra orografica di quest'ultima.
L'insediamento urbano conta tra i suoi 2700 abitanti, persone immigrate da molti Paesi
del mondo; caratteristica questa favorita dalla sua economia  da sempre basata sull'attività industriale.

111
                   Due vedute del castello dalla fraz. La Tour - Al centro il portone di ingresso

                                           

La stessa etimologia del nome, Vitricium (latino), fa presupporre che l'abitato sorga in conseguenza all'insediamento di una fabbrica per la lavorazione del vetro.
Intorno all'anno Mille viene fondata la Collegiata di Saint Gilles che alcune fonti vogliono costruita da Adalberto marchese di Ivrea per adempiere al voto di sua moglie Egidia, figlia di Berengario I° Re d'Italia e poi Imperatore d'Occidente. 

Di particolare interesse la trifora dell'antica cappella di Ibleto nella parete di fondo: si tratta di una splendida finestra in pietra sicuramente tra le più interessanti di tutta l'architettura gotica in Valle d'Aosta. Annessa è la chiesa parrocchiale di Sant'Egidio, costruita su una precedente chiesa romanica.
Nel 1360 il territorio viene donato dai Savoia ad Ibleto di Challant che in breve tempo diede inizio ai lavori di costruzione di un agguerrito castello-fortezza: un perfetto cubo considerato uno degli esempi più importanti di architettura militare del tempo. La poderosa struttura di questo enorme cubo di pietra (30 m. di lato) è ingentilita da bifore e finestre crociate, porte ad arco, dal monumentale scalone e dai colossali camini.
Agli inizi del XX secolo il paese diventa sede del primo grande complesso industriale della Valle d'Aosta: "Il Cotonificio Brambilla" che produceva filati di alta qualità. 
Negli anni settanta fu investito dalla crisi industriale del settore e dopo un lungo periodo di inattività, la grande struttura ha subito un importante intervento di recupero mirato al riutilizzo totale, oggi sede scolastica superiore e universitaria.


111
                          Alcuni  particolari architettonici della Collegiata di St. Egidio


 

La Nostra StoriaDove SiamoIn TourMaestro e CoristiDiscografiaRepertorioContattiLinkNews
© 2003 Coro Verrès - Tutti i diritti riservati • Info Legali e PrivacyCrediti